20 dic 2018

FVS investe nel settore alimentare entrando nella società La gastronomica

FVS investe nel settore alimentare entrando nella società La gastronomica

FVS S.G.R. S.p.A., per conto del Fondo denominato “Fondo Sviluppo PMI” (“FVS”), ha investito nella società La Gastronomica S.r.l. (“La Gastronomica”) di Padova acquisendo il 49% del capitale. La società è specializzata nella produzione di piatti pronti freschi destinati prevalentemente alla GDO, occupa circa 35 dipendenti e nell’ultimo quinquennio ha evidenziato un continuo incremento sia nel volume d’affari, nel 2018 superiore ai 12,5 milioni di euro, che nelle marginalità.  

La Gastronomica, fondata nel 1967, fa capo storicamente alla famiglia Zanin e l’intervento di FVS ha sancito il completamento del processo di passaggio generazionale, in atto già da diversi anni, che ha determinato l’affidamento della gestione aziendale in capo al quarantenne Massimo Zanin. Massimo Zanin dopo aver ricoperto i ruoli di commerciale, Direttore Generale ed Amministratore Delegato della società oggi ne diviene il Presidente e socio industriale di riferimento. Al fianco ad FVS hanno investito alcuni manager della società oltre che lo stesso Massimo Zanin, a dimostrazione di un forte commitment sul progetto e di un solido allineamento sulle future strategie di crescita dell’azienda. 

Il primo obiettivo della nuova compagine sarà il trasferimento della produzione in un nuovo stabilimento al fine di garantire gli spazi necessari per far fronte all’incremento della domanda di prodotti di gastronomia fresca proveniente dal mercato. Lo spostamento in un nuovo stabilimento sarà l’occasione per efficientare ulteriormente il processo produttivo, ammodernando e completando le linee di produzione ed incrementando la capacità produttiva della società. Il management di La Gastronomica intende inoltre proseguire nel percorso di crescita sia attraverso l’ampliamento dell’area geografica di azione che attraverso possibili operazioni di crescita per linee esterne. 

FVS ha concluso la quinta operazione del Fondo Sviluppo PMI entrando nella compagine sociale di La Gastronomica, con un investimento in capitale di rischio e strumenti ibridi finalizzato a supportare lo sviluppo della società che prevede  un ambizioso piano di investimenti ed  interventi strategici necessari al prosieguo di tale percorso di crescita.

Fabrizio Spagna, Presidente di FVS Sgr, esprime tutta la sua soddisfazione per la riuscita dell’operazione: “La società ha attirato la nostra attenzione, oltre che per le brillanti performance evidenziate negli ultimi anni, anche e soprattutto per le attese di crescita della società in un mercato interessante come quello dei piatti pronti freschi, per gli spazi di miglioramento e per la passione e le capacità dimostrate dalla nuova generazione di manager subentrata alla vecchia gestione a valle di un processo di passaggio generazionale al quale FVS ha avuto il piacere di prendere parte rendendosi parte attiva per il buon esito dello stesso. FVS investe per supportare Massimo Zanin che ha lavorato in diversi ruoli in azienda con responsabilità crescenti e dimostrando con il management aziendale di saper spostare verso l’alto l’asticella dei propri obiettivi”. 

Massimo Zanin, Presidente di La Gastronomica: “Quello che si conclude in questi giorni è per me più di un semplice passaggio generazionale o di un’operazione di investimento: è un onore e un attestato di grande stima da parte dei nuovi soci entrati a far parte dell’azienda, oltre che lo sprone a proseguire con rinnovato entusiasmo ed immutata professionalità il lavoro sin qui svolto. I punti di forza de La Gastronomica, che da sempre individuiamo nel connubio sinergico fra tradizione ed innovazione, si arricchiscono oggi di nuove sfumature e fanno spazio a progetti concreti che passano da una comunicazione ed un marketing strategico all’ampliamento degli spazi fino all’implementazione e all’efficientamento dell’intero processo produttivo. Non posso che ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo passo: la famiglia Zanin, che ha dato vita all’azienda oltre 50 anni fa, tutto lo staff che ogni giorno lavora per garantire il massimo in termini di qualità ed efficienza, i nostri clienti storici e recenti, chi ogni giorno ci sceglie nei banchi gastronomia e soprattutto FVS e i nuovi soci, con cui da oggi iniziamo a scrivere un altro capitolo della nostra storia.”

Gli advisors dell’operazione sono stati lo Studio Commercialista dott. De Agostini Francesco, la società di consulenza strategica Sonar Italia, lo Studio Legale NCTM (con i Partner Pietro Zanoni e Lucia Corradi), lo Studio Legale Armellini Barzon (con il Partner Federico Barzon e l’avv. Paolo Todeschini Premuda) e la società di revisione Baker Tilly Revisa.