14 dic 2020

FVS in partnership con Faxolif acquisisce il 100% di Comem dal gruppo Hitachi-ABB Power Grids

FVS in partnership con Faxolif acquisisce il 100% di Comem dal gruppo Hitachi-ABB Power Grids

Montebello Vicentino, 14/12/2020 – FVS S.G.R. S.p.A. (“FVS”), società direttamente controllata da Veneto Sviluppo Spa, attraverso il Fondo Sviluppo PMI acquisisce in partnership con l’operatore industriale Faxolif Industries il 100% di Comem Srl (“COMEM”) da ABB Power Grids Italy Spa (gruppo Hitachi ABB Power Grids). COMEM è una società storica di Montebello Vicentino (VI) specializzata nella produzione di isolatori e componenti ad alta tecnologia – analogica e digitale – per la misurazione e la sicurezza dei trasformatori di potenza e distribuzione che vanta come clienti i principali produttori a livello globale. Oltre all’unità operativa e al marchio COMEM, è stato acquisito un importante portafoglio di brevetti validi sui prodotti più innovativi realizzati in provincia di Vicenza.

Fondata nel 1962, COMEM si è affermata nel corso degli anni quale leader a livello globale e oggi impiega oltre 100 dipendenti ed esporta il 90% del proprio volume d’affari, pari a circa 25 milioni di euro. Nel 2009 la società, che nel frattempo aveva intrapreso un processo di internazionalizzazione con l’ingresso e lo sviluppo in Brasile, Cina e Turchia, è entrata a far parte della Divisione Power Grids della multinazionale ABB, contribuendo fattivamente alla transizione digitale del settore energetico, sviluppando una nuova linea di prodotti (“eDevices”) altamente tecnologici e unici nel panorama di settore

All’inizio del 2020 FVS è stata coinvolta da una cordata di soggetti industriali interessati ad acquisire la COMEM con l’obiettivo di riportare in Italia la proprietà e le radici di questa importate realtà industriale veneta, con una significativa ricaduta economica sul tessuto industriale del Veneto e del Nord Est. L’accordo per realizzare l’acquisizione è stato siglato recentemente e l’operazione è stata realizzata attraverso la NewCo Lion Spa, veicolo di investimento all’uopo costituito da FVS e dal partner industriale Faxolif Industries LTD, società singaporiana controllata da alcuni esponenti della precedente proprietà, nonché distributore del brand COMEM per il sud-est asiatico e tra i principali clienti dello stabilimento di Montebello Vicentino. La nuova realtà COMEM potrà contare su un forte sostegno industriale e finanziario grazie alle risorse investite dai soci e dai partner bancari del territorio per sostenere e accelerare la crescita della società.

La nuova proprietà intende sfruttare al meglio le crescenti opportunità di mercato derivanti dalla digitalizzazione delle reti elettriche (“Smart Grids”), trend sempre più importante per il settore e con ampie prospettive di sviluppo. COMEM potrà quindi fare leva sull’ampia gamma di prodotti digitali già in portafoglio, proseguendo al contempo nell’attività di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni. Verrà inoltre completata la transizione verso la lean production già avviata negli scorsi anni, valorizzando le importanti competenze delle maestranze, ottimizzando ancor di più i processi aziendali e le performance. Il management di COMEM intende infine proseguire nel percorso di sviluppo sia attraverso l’ampliamento dei mercati geografici che attraverso possibili operazioni di crescita per linee esterne.

Entrando nella compagine sociale di COMEM, FVS ha così concluso la settima operazione del Fondo Sviluppo PMI, con un investimento in capitale di rischio e strumenti ibridi finalizzato a supportare lo sviluppo della società che prevede un ambizioso piano di investimenti e interventi strategici, necessari al prosieguo di un percorso di crescita storicamente registrato.

Fabrizio Spagna, Presidente di FVS Sgr, esprime tutta la sua soddisfazione per l’operazione: “Siamo felici di supportare una eccellenza del tessuto industriale del Veneto riportandone in Italia la proprietà. COMEM è già una realtà con una forte ricaduta in termini di indotto: si pensi infatti che quasi il 90% dei materiali utilizzati per la produzione dei prodotti COMEM è acquistato in Italia con una incidenza dei fornitori veneti superiore al 50% degli approvvigionamenti totali. FVS affianca un operatore industriale esperto del settore come Faxolif, soggetto interessato a sviluppare un progetto di crescita nel medio lungo termine partendo dai solidi fondamentali industriali di COMEM”.

Silvio Dal Lago, fino al 2009 Amministratore Delegato di COMEM SpA e referente di Faxolif Industries in Italia dichiara: “Va senza dubbio detto che l’operazione di acquisizione è stata portata a termine non solo con logiche industriali ma anche con motivazioni emozionali viste le relazioni personali, societarie e d’affari intercorse tra Faxolif e COMEM sin dal 1988. Dal punto di vista del piano industriale per Faxolif l’acquisizione del ramo d’azienda di Montebello Vicentino significa dare maggior valore all’attività di distribuzione dei prodotti COMEM nell’area del Sud-Est Asiatico con particolare riferimento agli e- devices. Dal punto di vista societario siamo convinti di avere realizzato un buon investimento in termini di reddittività perché riteniamo che la nuova COMEM, libera di operare senza alcuni vincoli che necessariamente limitavano l’attività di una multinazionale quotata alla borsa di NY (per fare un esempio l’impossibilità di vendere in alcune aree geografiche), potrà rapidamente guadagnare importanti nuove quote di mercato. Forse vale la pena sottolineare che per gli azionisti di Faxolif questa rappresenta la seconda operazione portata a termine qui nel Veneto. Infatti, nel 2013 hanno rilevato da ABB, assieme ad altri investitori e in posizione di minoranza, un’altra società in provincia di Venezia che ad oggi vede raddoppiati sia fatturato che numero di dipendenti”.

Luca Vivian, precedentemente Direttore dello stabilimento e attuale Amministratore Delegato di COMEM aggiunge: “Oggi il mercato globale ci conosce e ci riconosce come un partner affidabile, competente e capace di offrire un prodotto di altissima qualità. La cultura manageriale di una solida multinazionale, la passione per l’eccellenza tecnologica, ma soprattutto la forte attenzione alle nostre persone, ai nostri partners ed ai nostri clienti continueranno ad essere gli elementi distintivi della “nuova” COMEM. Con Faxolif e FVS, infine, grazie ad un preciso piano industriale, riusciremo ad amplificare e a portare ad un altro livello tutti i fattori che hanno caratterizzato e caratterizzano il nostro successo commerciale e la nostra competitività in ogni continente”.

ABB Power Grids Italy S.p.A. è stata assistita per la chiusura della transazione da Pricewaterhousecoopers S.p.A. e per la parte legale dallo Studio Legale Giliberti Triscornia e Associati, mentre FVS e gli altri co-investitori sono stati assistiti dallo Studio Legale NCTM, dall’advisor finanziario Nexinvest e dalla società di revisione Baker Tilly Revisa.

 

 


 

 

COMEM, con sede a Montebello Vicentino (VI), è uno dei leader globali nella produzione di componenti per trasformatori di potenza e distribuzione, con un ampio portafoglio prodotti che comprende componenti per la misurazione e la sicurezza (sia tradizionali che digitali) e isolatori in resina ed in ceramica. La società realizza un volume d’affari di circa Euro 25 Mio, impiega oltre 100 dipendenti e opera in uno stabilimento di oltre 10.000 mq organizzato secondo logiche della lean production. Il mercato di riferimento è rappresentato dai principali produttori globali di trasformatori di potenza e di distribuzione.

Il percorso di crescita proseguirà con l’ingresso della nuova compagine sociale con l’obiettivo di incrementare la propria offerta di prodotti e soluzione, efficientare i processi produttivi, acquisire nuovi clienti e ampliare il raggio d’azione geografico.

Referente: Luca Vivian (Amministratore Delegato) – 334 2751180

FVS SGR, Società di Gestione del Risparmio controllata da Veneto Sviluppo, gestisce il Fondo Sviluppo PMI, un Fondo da Euro 50 Mio di Euro dedicato agli investimenti nel territorio Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

Raccoglie capitali istituzionali (Finanziarie, Fondi pensione, Banche e Confindustrie) e investe sul territorio al servizio della crescita delle PMI del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, rafforzando le PMI nei loro processi di crescita attraverso l’iniezione di capitali freschi.

La strategia del Fondo prevede investimenti orientati allo sviluppo e alla crescita dimensionale, all’espansione geografica e merceologica, al miglioramento del posizionamento di mercato a livello internazionale, anche attraverso processi di acquisizione, fusione o progetti di messa a sistema con altre società.

Il Fondo Sviluppo PMI ha realizzato 7 investimenti negli ultimi anni ed interviene con investimenti da Euro 2 a Euro 7 Mio prevalentemente in imprese operanti nei settori dell’industria, del commercio, dei servizi e del terziario in generale, che abbiano un fatturato compreso tra 10 e 180 mln di euro, ed un significativo potenziale di creazione di valore.

Referente: Diego Tognetti (Investment Director) – 346 6185413

 

Scarica Comunicato stampa FVS – COMEM