FVS investe nel gruppo CIB Unigas di Padova
FVS S.G.R. s.p.a., per conto del Fondo denominato “Fondo Sviluppo PMI” (“FVS”), ha investito nel Gruppo Cib Unigas SpA (“CIB”) di Campodarsego (Pd) acquisendo il 30% del capitale
Padova, 28 settembre 2018 – FVS S.G.R. s.p.a., per conto del Fondo denominato “Fondo Sviluppo PMI” (“FVS”), ha investito nel Gruppo Cib Unigas SpA (“CIB”) di Campodarsego (Pd) acquisendo il 30% del capitale. La società è specializzata nella produzione di bruciatori, destinati oltre che alle medie e piccole potenze anche alle centrali termiche per applicazioni industriali di grandi potenze, ospedali, industrie ed impianti di riscaldamento di interi quartieri. La società, fondata nel 1972, è cresciuta costantemente ampliando il proprio raggio d’azione sia in termini geografici che di soluzioni offerte al mercato. Grazie alle competenze interne di progettazione e produzione, ha risposto alle richieste ed alle esigenze sempre più complesse della clientela e della normativa relativa alle emissioni. Il Gruppo ha sviluppato negli anni una forte propensione all’innovazione di prodotto, frutto delle capacità di personalizzare e di produrre su commessa qualsiasi tipo di bruciatore speciale con un forte spirito orientato al servizio.
CIB fa capo alla famiglia Pancolini che raccoglie attorno al fondatore della società, l’ing. Claudio Pancolini, la seconda generazione, Filippo e Riccardo Pancolini, ed un team manageriale coeso, oltre al socio storico Guerrino Arban. La strategia, basata su una mirata specializzazione di prodotto e su una forte penetrazione nei principali mercati internazionali, ha consentito all’azienda di svilupparsi in modo importante negli ultimi anni incrementando il fatturato consolidato da 22 milioni del 2015, a 33 milioni del 2017 fino a raggiungere circa 40 milioni previsti per il 2018, con una quota di export realizzato in oltre 60 paesi pari all’85% delle vendite (anche attraverso le 3 filiali in Russia, Cina e Regno Unito), e 200 collaboratori.
Il Gruppo vuole proseguire nel percorso di crescita anche mediante il lancio di una nuova linea di bruciatori ad elevata automazione di impronta industria 4.0 (denominata «FACILE»), che sta riscontrando forte interesse sul mercato globale a conferma della capacità aziendale di coniugare l’affidabilità con l’innovazione di prodotto. Da qui l’incontro con il partner finanziario FVS che ha sposato il progetto CIB affiancando la famiglia Pancolini e mettendo a disposizione risorse finanziarie.
A questo progetto se ne affiancano altri di pari importanza, ad esempio l’aggiornamento di tutta la gamma di bruciatori industriali e la costruzione della nuova fabbrica in Russia.
FVS ha concluso la quarta operazione del Fondo Sviluppo PMI entrando nella compagine sociale di CIB, con un investimento in capitale di rischio e strumenti ibridi che garantirà all’azienda le risorse finanziarie necessarie per proseguire nella crescita internazionale incrementando la propria capacità produttiva.
Fabrizio Spagna, Presidente di FVS Sgr, esprime tutta la sua soddisfazione per la riuscita dell’operazione: “La società ha attirato la nostra attenzione per la grande capacità di crescere trainata dall’export su mercati con norme sulle emissioni particolarmente stringenti, come quello cinese, mercato nel quale CIB si è distinta nel 2017 vincendo il premio Panda d’Oro della Camera di Commercio italocinese. I fattori che ci hanno convinto definitivamente sono stati il know how interno e la spiccata specializzazione in una nicchia di mercato a livello globale. L’obiettivo dell’investimento di FVS è supportare lo sviluppo del Gruppo già avviato in termini di presenza internazionale, accrescendo la forza del marchio come first mover nella proposizione di soluzioni innovative ed accrescendo la reputazione di leader di mercato, anche grazie al track record di installazioni realizzate negli anni sia a livello di settori di applicazioni che di paesi di sbocco”.
Claudio Pancolini, Presidente del Gruppo CIB ha dichiarato: “Siamo convinti che l’ingresso di FVS in Cib Unigas SpA contribuisca allo sviluppo della Società e che ci permetta di raggiungere gli obiettivi di crescita necessari. In un mondo sempre più competitivo le sinergie con FVS creeranno sicuramente le giuste condizioni per affrontare con successo le sfide del mercato globale”.
Filippo, Direttore Generale, e Riccardo Pancolini Direttore Tecnico, seconda generazione e prima linea del management del Gruppo CIB, hanno dichiarato: “La progressiva e costante crescita del nostro gruppo negli ultimi anni, sia in termini dimensionali (internazionalizzazione e nuove controllate) che di innovazione tecnologica ci ha spinti a rafforzare la nostra strategia a medio e lungo termine cercando un partner solido e strutturato. In questo FVS si pone come un interlocutore istituzionale con una visione industriale e non speculativa che ha compreso e sostenuto la nostra necessità di mantenere il controllo da parte della famiglia e potenziare la base finanziaria.
A testimonianza della logica del nostro gruppo, che si è sempre fondata sulla consapevolezza che la crescita sostenibile non può prescindere da un patrimonio aziendale solido e consolidato, FVS ha risposto integrando l’equity con apporto di capitale”.
Gli advisors dell’operazione sono stati lo studio legale NCTM (con i Partner Pietro Zanoni e Lucia Corradi) e la società di revisione Baker Tilly Revisa.