30 mar 2020

Secondo disinvestimento per il fondo sviluppo di FVS

Secondo disinvestimento per il fondo sviluppo di FVS

Milano, 30 marzo 2020 – FVS S.G.R. S.p.A. (FVS) per conto del “Fondo Sviluppo PMI”, ha perfezionato il secondo disinvestimento consentendo l’ingresso del Gruppo Panasonic nella compagine sociale di Exor International S.p.A. (“EXOR”). L’operazione, in esecuzione del contratto firmato nel mese di febbraio 2020, ha riguardato la cessione dell’intera quota detenuta da FVS nel capitale di Exor International S.p.A..

Il Gruppo Exor opera a livello globale, progetta, sviluppa e produce soluzioni HMI, di controllo e IoT industriali da quasi mezzo secolo occupando circa 200 dipendenti in Italia, Germania, Stati Uniti e India con il supporto a livello mondiale di oltre 80 distributori locali. Il Gruppo è leader nel campo dell’automazione industriale con soluzioni proprietarie ed è all’avanguardia nell’ambito delle applicazioni Hardware-Software dell’Industria 4.0 e dell’Internet of Things (“IoT”). L’industria 4.0 è il cuore della quarta rivoluzione industriale ed è per questo motivo che nel 2017 FVS ha scelto di investire in questa multinazionale dell’automazione industriale presente in Europa, in India, in Australia e negli Stati Uniti.

L’operazione originaria di investimento di FVS ha dotato EXOR delle risorse finanziarie per circa 3,5 milioni di Euro (parte in aumento di capitale per una quota di circa il 27% e parte sotto forma di Prestito Obbligazionario Convertibile) risultate fondamentali per proseguire nel trend di sviluppo del Gruppo. Questo percorso ha permesso di incrementare in modo molto importante i volumi a livello internazionale (l’export rappresenta oltre l’80% delle vendite) ed i margini realizzati, con un fatturato cresciuto da circa 21 milioni di Euro del 2016 a circa 45 milioni di Euro nel 2019 e un Ebitda incrementato da circa 2,6 milioni di Euro del 2016 a circa 5,4 milioni di Euro nel 2019. Tale sviluppo, oltre che da una crescita organica, è stato accelerato da un’acquisizione strategica realizzata nel 2018 che ha consentito al Gruppo di ampliare il proprio raggio di azione in termini di servizi offerti al mercato.

La società fa capo ad un gruppo manageriale che raccoglie i tre manager di riferimento con quote paritetiche: il Presidente Fausto Gastaldin (azionista di seconda generazione e Responsabile Software), Giuseppe Pace (Amministratore Delegato) e Claudio Ambra (Responsabile Tecnico) che, attraverso la holding del Gruppo hanno mantenuto il controllo del Gruppo EXOR con una quota di circa il 57% del capitale sociale. Dopo l’uscita dal capitale di FVS, la restante quota è in mano ad investitori industriali esteri che hanno sposato i piani strategici di sviluppo Software e Hardware e apprezzato quanto fatto negli ultimi anni dal management. Infatti, il team manageriale di EXOR ha messo a punto nuove piattaforme hardware/software di successo nell’interfaccia uomo-macchina nel campo dell’industria 4.0 e dell’automazione industriale che hanno fatto registrare una importante crescita a livello internazionale con possibili ulteriori importanti potenzialità future da esplorare grazie all’implementazione di sistemi Cloud proprietari di ultima generazione. 

Il Gruppo EXOR è stato guidato negli anni dai tre soci manager e l’investimento di FVS ha accelerato il percorso di crescita, sia grazie alle risorse finanziarie investite, sia grazie al supporto strategico fornito nell’implementazione della strategia di sviluppo, focalizzatasi sullo sfruttamento delle ampie opportunità di mercato emerse negli ultimi anni e sull’ideazione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia nel campo dell’automazione industriale e del Cloud. La validità del progetto è stata confermata dalle performance ottenute in termini di crescita delle vendite e dei margini e certificata dai continui avvicinamenti da parte di importanti player multinazionali leader di mercato. 

Il connubio tra il management team di EXOR e FVS è stato confermato nel mese di dicembre 2019 con l’investimento da parte di FVS nella holding del management, avente come obiettivo la razionalizzazione della struttura societaria del Gruppo EXOR e l’avvio di nuovi progetti di sviluppo in segmenti di mercato attualmente non presidiati da EXOR. Tali cantieri si completeranno nei prossimi mesi con la definizione di partnership industriali con primari operatori del mercato internazionale.  

Fabrizio Spagna, Presidente di FVS SGR, esprime la sua soddisfazione per la riuscita dell’operazione: “FVS ha investito nel Gruppo EXOR nel 2017 comprendendo che il management team ed il know how della società fossero di primo livello, che esistessero solidi fondamentali industriali e che FVS avrebbe potuto supportare il Gruppo nel compiere un importante salto di qualità. Sin dal primo momento avevamo la sensazione di aver fatto un ottimo investimento e, a distanza di tre anni, tali sensazioni sono state confermate dai risultati conseguiti e dall’apprezzamento di partners industriali internazionali di primo livello in un settore di frontiera tecnologica come l’automazione industriale. Ora abbiamo concluso il nostro percorso in EXOR, ma si apre un nuovo capitolo con l’affiancamento al management nella holding di controllo del Gruppo, con obiettivi sfidanti per gli anni a venire. A seguito di questa operazione, il Fondo è ancora presente nel capitale di 4 società con un paio di operazioni di investimento realizzabili a breve che esauriranno le risorse disponibili del Fondo. L’esperimento del Fondo Sviluppo sta dando risultati molto interessanti sia in termini di supporto al territorio, che in termini di rendimenti superiori alle attese e, dunque, è partita una preliminare attività di fundraising per il lancio di un nuovo Fondo con un target di raccolta di 75 milioni di Euro”. 

L’Amministratore Delegato del gruppo EXOR Giuseppe Pace ha sottolineato: “Abbiamo trovato in FVS un partner finanziario aperto e dinamico che ha capito le esigenze dell’azienda e ha subito collaborato ai nostri piani di crescita, guardando ai bilanci e ai piani aziendali, ma soprattutto ai suoi contenuti industriali, al suo potenziale di sviluppo e al valore delle persone. Per questo nel 2017 abbiamo scelto FVS come partner che negli ultimi tre anni ci ha supportato nel salto dimensionale a cui da tempo stavamo puntando e, per lo stesso motivo, anche nel 2019 abbiamo deciso di proseguire assieme il percorso nella holding del management. Tale holding controlla la maggioranza del capitale di un Gruppo EXOR sempre più globale e riconosciuto sul mercato per le proprie soluzioni proprietarie e svilupperà nuove iniziative con importanti operatori del mercato internazionale per entrare in segmenti di mercato attualmente non presidiati. Tra le altre cose, negli ultimi mesi abbiamo portato a termine l’importante investimento nel nuovo stabilimento produttivo, sempre presso il confermato headquarter di San Giovanni Lupatoto (Verona), il quale ci consentirà di triplicare la capacità produttiva. Siamo entusiasti di proseguire nello sviluppo di EXOR che ci regalerà ulteriori importanti soddisfazioni nei prossimi anni e siamo altrettanto entusiasti per i progetti di partnership che stiamo mettendo a punto con importanti realtà industriali internazionali per l’ingresso in nuovi segmenti di mercato.”